Interventi parlamentari

 
Rapporto della Commissione della gestione sul messaggio 7477 del 20 dicembre 2017 concernente la richiesta di un credito d’investimento di fr. 813'000.- quale contributo alla Fondazione Diamante per la costruzione di un nuovo edificio a Gudo necessario al laboratorio il Frutteto
 
(INTERVENTO DR. MED. FRANCO DENTI - GC 28.05.2018)
 

La Fondazione Diamante, è stata costituita 40 anni fa su iniziativa dell’Associazione Ticinese di Genitori e di Amici dei Bambini Bisognosi di Educazione Speciale (ATGABBES) e della Federazione Svizzera delle Associazioni di Famiglie di Ragazzi Mentalmente Insufficienti (FSAFRMI).

La Fondazione Diamante si occupa di valorizzare il ruolo delle persone disabili offrendo strutture e sostegno socioeducativo.

Dispone attualmente in Ticino di 13 laboratori protetti e di 4 strutture con foyer e appartamenti protetti che occupano 416 persone disabili.

Per poter offrire i suoi servizi, la Fondazione Diamante occupa attualmente 125 persone a tempo pieno.

In Ticino vi sono circa 80 strutture che operano in questo ambito e fanno capo a una ventina di enti.

Queste cifre importanti testimoniano lo sviluppo che vi è stato nell’ambito del sostegno e dell’accompagnamento degli invalidi, dopo l’approvazione della legge cantonale sull’integrazione sociale e professionale degli invalidi approvata dal Gran Consiglio nel 1979 (LISPI; RL 6.4.7.1).

Nel 1979 le strutture esistenti mettevano a disposizione poco meno di un centinaio di posti di lavoro. Oggi sono quasi 1600!

Con la richiesta di un credito di investimento di 813.000. – chf, quale contributo alla Fondazione Diamante, la Fondazione Diamante procederà alla costruzione di un nuovo edificio a Gudo necessario al laboratorio il Frutteto.

Con questo intervento non solo metterà a disposizione posti di lavoro per le persone invalide, ma anche di farlo migliorando costantemente sia le condizioni di lavoro sia di ampliare in modo mirato sostegno socioeducativo a queste persone meno fortunate di noi.

Per quanto concerne l’esecuzione dell’opera, che secondo preventivo avrà un costo sussidiabile pari a fr. 1'162'000. - su un totale di costi, comprensivi dell’IVA, di fr. 1'387'044. -.

Il messaggio descrive in modo dettagliato la struttura dei costi desumibile dal progetto definitivo presentato con istanza di sussidiamento il 6 ottobre 2016.

La Commissione ha anche preso atto della convenzione sottoscritta fra lo Stato e la Fondazione Diamante, sottoscritta nel 2017 e si è chiesta come mai ci è voluto più di cinque mesi per la preparazione del messaggio governativo.

Fatta questa considerazione finale la Commissione della gestione vi invita a sostenere il credito di investimento pari a fr. 813'000.-.